News dal Forum Nazionale per l’Educazione Musicale

RESTITUIAMO LA MUSICA AI BAMBINI SI PUÒ E SI DEVE

Da quando le scuole sono ricominciate oltre 1 milione e mezzo di bambine e bambini, ragazze e ragazzi non sono stati coinvolti in attività musicali all’interno del percorso scolastico. Nella maggior parte delle scuole infatti sono stati bloccati progetti e attività con esperti esterni, con il conseguente risultato di un impoverimento dell’offerta formativa soprattutto nelle aree della creatività e della musica, che in particolare per infanzia e primaria sono affidati a professionisti esterni. Sono queste le ragioni che ci hanno spinto come Forum, in collaborazione con il Forum del Terzo Settore, a lanciare un appello.


MUSICA A SCUOLA ED ESPERTI ESTERNI:
QUALI PROSPETTIVE?

Allo stato attuale per questo anno scolastico si rischia di lasciare l’educazione musicale fuori dalla scuola a causa di una normativa che non vieta esplicitamente agli esperti esterni di intervenire a scuola ma che di fatto invece si traduce in un’esclusione in virtù del rispetto delle norme di distanziamento e di sicurezza con i dirigenti che sono impegnati sulla sicurezza e oppressi dalle responsabilità legali. Letture intransigenti delle norme igienico-sanitarie hanno innalzato muri invalicabili, spesso senza porre attenzione alle necessità didattiche e senza disponibilità al dialogo e al confronto, anche con quelle associazioni con cui le scuole collaboravano da anni. 


CREATIVITÀ E MUSICA IN PIENA SICUREZZA: 
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE CON ANP

La riapertura delle scuole ha posto la questione imprescindibile della riorganizzazione delle attività in modo efficace e in sicurezza. In questa fase è importante non abbandonare quelle attività curricolari ed extracurricolari – necessarie alla crescita delle studentesse e degli studenti  che contribuiscono a sviluppare la dimensione espressiva e creativa e aiutano a superare incertezze e paure.. Per questo abbiamo stilato un documento congiunto con ANP – Associazione   Nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola per la sensibilizzazione sul tema. 


INIZIATIVE CON ALI

Autonomie Locali Italiane, con cui siamo in procinto di firmare un protocollo d’intesa, ha diffuso un appello volto a sensibilizzare gli amministratori locali ad essere al fianco dei dirigenti scolastici per consentire la ripresa dei percorsi formativi in ambito musicale che rafforzano le competenze cognitive degli alunni e dare gambe ai Patti Educativi Territoriali.


PROTOCOLLO D’INTESA CON FEDERAZIONE ITALIANA ARTISTI (FED.IT.ART)

Dopo mesi di riunioni e battaglie comuni, abbiamo firmato un protocollo d’intesa con la Federazione Artisti Italiani per unire il mondo delle arti performative, educazione e spettacolo, difendere le categorie e promuovere la ricerca.  Continuiamo a credere nel confronto, nel dialogo, nello scambio per sensibilizzare opinione pubblica e politica sui nostri temi e crescere e migliorare sempre noi stessi e la società. Il nostro portavoce Francesco Galtieri e il presidente di Fed.It.Art si sono ritrovati presso la nostra sede sociale per firmare un’intesa che rafforza e amplia la nostra rete. Con loro e molti altri colleghi del mondo dello spettacolo, del teatro, della danza e della musica abbiamo diffuso, a seguito delle ultime chiusure, una lettera aperta rivolta a Governo e Parlamento per l’attivazione immediata di “ristori” per tutto il comparto dell’arte e dell’educazione artistica.  

Leggi anche...

Seminario 21-22/10/23 @ Matera

“La Ritmica Dalcroze” Musica in movimento Seminario con Sara Madio ISCRIZIONI E PAGAMENTO www.dalcroze.it/iscrizioni SCARICA LA BROCHURE PRESENTAZIONE Il corso si propone di fornire le basi per l’esplorazione personale del pensiero pedagogico dalcroziano. Il Metodo Dalcroze consente di avvicinarsi alla musica in modo creativo e globale, e di viverla attivamenteRead More →

Seminario 7-8/10/2023 @ UPTER

“La felicità del corpo musica” La voce, il movimento e la gioia di esprimersi con i suoni Seminario con Sara Madio e Paolo Cerlati ISCRIZIONI E PAGAMENTO www.dalcroze.it/iscrizioni SCARICA LA BROCHURE PRESENTAZIONE Il seminario si propone di esplorare le potenzialità del corpo e del movimento come strumento di relazione, espressioneRead More →

Open Day online!

EVENTO GRATUITO  OPEN DAY DALCROZE ONLINE Sabato 26 marzo 2022, dalle 15:30 alle 17:30, collegati con noi per partecipare a due ore di laboratorio gratuito sulla metodologia Dalcroze.Françoise Lombard dal Canada e Sabine Oetterli dalla Svizzera ci accompagneranno in questo breve viaggio nella Ritmica…. Chiedi subito la chiave d’accesso all’evento: infodalcroze@gmail.com TI ASPETTIAMO!Read More →

Seminario online “Improvvisando si impara”

LABORATORIO DI IMPROVVISAZIONE DALL’11 FEBBRAIO AL 12 APRILE 2022 PRESENTAZIONE Sono rari i maestri di pianoforte che, nelle lezioni che impartiscono ai bambini, sappiano trovare il tempo di far precedere gli studi puramentetecnici da esercizi destinati a sviluppare in senso generale la loro musicalità e a indurre in loro ilRead More →

Creativamente insieme : esperienze accessibili di Suoni, Movimenti, Colori

Nel luglio 2024, con il patrocinio del Municipio XII, l’Associazione Italiana Jaques-Dalcroze ha realizzato a Roma un evento sotto forma di Open Day dal titolo “Creativamente insieme: esperienze accessibili di suoni, movimenti, colori”, rispondendo alle richieste delle stesse famiglie con le quali era stata realizzata un’iniziativa analoga, nel dicembre 2022,Read More →

Musica, movimento e kinesiologia educativa / Brain Gym

14 – 15 dicembre 2024 Seminario all’Upter di Roma con Christine Lundquist SCARICA LA BROCHURE PRESENTAZIONE L’apprendimento, il pensiero, la creatività e l’intelligenza non sono limitati al cervello ma interessano l’intero corpo e il mondo delle nostre sensazioni ed emozioni. Il movimento è naturale e tutti ne abbiamo bisogno perRead More →

LA RITMICA DALCROZE: aspetti didattici ed espressivi (3° edizione)

Seminario con Mariapia Castellazzi a Borgomanero (NO) nel weekend 9-10 novembre 2024 SCARICA LA BROCHURE PRESENTAZIONE Il pensiero pedagogico dalcroziano si fonda principalmente sulla percezione corporea dell’evento musicale, “descritto” e “mostrato” tramite il movimento e l’uso dello spazio. L’esperienza della musica vissuta attraverso i suggerimenti di Dalcroze è essenziale allaRead More →