La collana Dalcroziana
La collana Dalcroziana è nata con l’intento di aggiungere all’attuale panorama editoriale italiano per la didattica musicale un supporto per lo studio, la conoscenza e l’approfondimento del metodo Jaques-Dalcroze.
Il metodo, diffuso in tutto il mondo, e ormai anche in Italia, dispone di una originale bibliografia perlopiù in lingue straniere. Si tratta di scritti del fondatore Emile Jaques-Dalcroze e di saggi e manuali elaborati da suoi allievi che tracciano le linee di sviluppo del metodo mostrandone le possibili applicazioni in campo artistico e pedagogico.
Il progetto editoriale propone traduzioni, pubblicazioni di opere originali, saggi e manuali ad uso didattico.
Curatrici della collana: Ava Loiacono e Michela Maria (Milli) Taddei
Libri
“Il ritmo, la musica, l’educazione“;
a cura di Louisa Di Segni-Jaffé, EDT/SIEM 2008
“Spaziare nella musica“,
L.G. Martini e M. Taddei, Carrocci Editore – Tascabili Faber, 2006
Musica e compensazione dei DSA – Rugginenti 2025
Questo volume riporta gli interventi del convegno “La musica per un insegnamento inclusivo agli allievi con DSA: entriamo nel “merito”. Uno dei capitoli, di Maria Luisa D’Alessandro e Annamaria Pera, descrive possibili modalità di approccio alle difficoltà degli alunni disgrafici attraverso l’utilizzo del trinomio Tempo-Spazio-Energia
“Improvvisare nell’educazione e nella formazione musicale“
A cura di Maria Grazia Bellia, Roberto Carnevale, Mario Piatti, Progetti Sonori 2024
Un vero caleidoscopio di sguardi che ci fornisce innanzi tutto l’urgenza di questa pratica, mai abbastanza presa in considerazione, sia in contesti educativi, sia performativi. Maria Luisa D’Alessandro presenta, in questo volume, i contenuti del suo intervento, che si concentrano sull’improvvisazione per il movimento e a partire dal movimento, attività centrale nella metodologia dalcroziana.
Atti di Convegni
Atti e video del convegno “Il Suono: materia prima per inventare”
Contributi, esperienze e risorse per una pedagogia dell’invenzione musicale, organizzato nei giorni 25/27 marzo 2024 da Cristina Fedrigo con il Conservatorio “Tartini” di Trieste in collaborazione con Musicheria. Nella pubblicazione sono presenti i link ai video di tutti gli interventi di entrambe le giornate di studio, che offrono, in questo primo convegno, nato dal gruppo Lapim – Laboratorio di Pedagogia dell’Invenzione Musicale – voluto da Mario Piatti e Musicheria nel 2022, un excursus molto ricco di possibilità di ricerca e di applicazione dell’improvvisazione musicale.
L’intervento di Maria Luisa D’Alessandro (min 1h 12′ 00″), dal titolo “Improvvisando s’impara”.
L’improvvisazione nell’educazione strumentale secondo Dalcroze, è incentrato sui seguenti contenuti: improvvisare secondo Jaques-Dalcroze, in un’ottica didattico-strumentale, vuol dire appropriarsi del suono attraverso un’esplorazione naturale che inizia nel movimento e trova una via di interiorizzazione attraverso lo spazio, l’ascolto, lo sguardo.
Maria Luisa D’Alessandro descrive diversi setting improvvisativi con bambini, musicisti e docenti in formazione anche attraverso materiale audio-video.
Raccolta di video del Convegno
Scarica gli Atti del convegno “Il Suono: materia prima per inventare
Articoli
“Il metodo Dalcroze: la musica come strumento” di Pia Castellazzi
Intervista ad Ava Loiacono sul Kolkata Konnector
Orff, Dalcroze, Willelms, tre metodologie a confronto, intervista con G. Piazza, M. Taddei, A. Toniutti.
“Dalcroze eurhythmics as music therapy” by John Habron
“Il metodo Jaques-Dalcroze” di Ava Loiacono Husain
“Inibiti alla danza” di Marcello Sorce Keller tratto da:” Note in libertà” Storie di musica e musicisti RTSI multimedia, Lugano 2005
“Il ritorno di Dalcroze” di Carlo Delfrati (da ScuolAmadeus di dic. 2005)
Canzone di Dalcroze: “La Neige”, realizzazione spartito a cura di Renata Sacchi, traduzione testo di Rosita Sartori
Resoconto del 6° Corso Estivo 2013 a Badia Di Sasso (Maria Pia Castellazzi)
Altri libri
Testi di Émile Jaques-Dalcroze
- La musique et nous. , Slatkine, Genève-Paris1981
- Notes bariolées. Jeheber, Genève-Paris 1948
- Les gammes, les tonalités, le phrasé & les nuances- Vol. 1-2-3., Sandoz- Jobin, Paris1906
- Les “hop” musicaux, in: Le rythme N°28 , mars 1930
- Les exercices da la méthode intégrale de Rythmique, Solfège et Improvisation, in: Le rythme N°12, février 1924, pp. 12-21
- La technique corporelle et les mouvements continus, in: Le rhythme N°46, fev.1939
- La rythmique, la plastique animée et la danse, Jobin & Cie, Lausanne 1916
Testi sul Metodo Dalcroze
- F. MARTIN, T. DENES, A. BERTCHOLD, H. GAGNEBIN (e altri), Emile Jaques-Dalcroze, l’homme, le compositeur, le créateur de la rythmique, La Baconnière, Neuchâtel 1965.
- BACHMANN, Marie-Laure, La rythmique Jaques-Dalcroze, La Baconnière, Neuchâtel, 1984
- MAYOR JEAN-CLAUDE, Rythme et Joie avec E.J. Dalcroze, Ketty & Alexandre, Chapelle sur Moudon, 1996.
- MARTINET SUSANNE, La musique du corps, DelVal, Cousset (Suisse), 1990.
- (ora anche in italiano “La musica del corpo”, Erickson)
- DUTOIT CLAIRE-LISE, Music, Movement, Therapy, The Dalcroze Society (Inc), London 1980.
- DUTOIT CLAIRE-LISE, Emile Jaques-Dalcroze, A la Baconnière, Neuchatel, 1965
- MARTIN FRANK, Ecrits sur la rythmique et pour les rythmiciens, les pedagogues, les musiciens, Papillon, Genève, 1995.
- HOGE MEAD VIRGINIA, Dalcroze Eurhythmics in today’s music classroom, Schott, New York, 1994.
- FINDLAY ELSA, Rhythm and Movement, Summy-Birchard, New York, 1971
- LOIACONO-HUSAIN AVA, I contrasti musicali, Scuola Magistrale. Locarno 1991
- STEINITZ TONI, Teaching Music in Rhythmic Lessons, OR-TAV, Tel-Aviv, 1988
- VANDERSPAR ELIZABETH, Dalcroze Handbook, The Dalcroze Society Inc., London, 1992
- HIRSCH THERESE, Musique et rééducation, Delchaux et Niestlé, Neuchatel-Paris, 1966 – Anche in italiano: “Musica e rieducazione” A. Armando editore 1967
- CHOKSY, ABRAMSON, GILLESPIE, WOODS, Teaching Music in the twentieth century, Prentice-Hall, New Jersey (USA), 1986
- INSTITUT JAQUES-DALCROZE, 3e CONGRES INTERNATIONAL DU RYTHME, Papillon, Genève 1999.
- HEUSS NELLY, Musica e movimento, La Scuola, Brescia, 1981.