La collana Dalcroziana
La collana Dalcroziana è nata con l’intento di aggiungere all’attuale panorama editoriale italiano per la didattica musicale un supporto per lo studio, la conoscenza e l’approfondimento del metodo Jaques-Dalcroze.
Il metodo, diffuso in tutto il mondo, e ormai anche in Italia, dispone di una originale bibliografia perlopiù in lingue straniere. Si tratta di scritti del fondatore Emile Jaques-Dalcroze e di saggi e manuali elaborati da suoi allievi che tracciano le linee di sviluppo del metodo mostrandone le possibili applicazioni in campo artistico e pedagogico.
Il progetto editoriale propone traduzioni, pubblicazioni di opere originali, saggi e manuali ad uso didattico.
Curatrici della collana: Ava Loiacono e Michela Maria (Milli) Taddei
Libri
“Il ritmo, la musica, l’educazione“;
a cura di Louisa Di Segni-Jaffé, EDT/SIEM 2008
“Spaziare nella musica“,
L.G. Martini e M. Taddei, Scuolafacendo- Carrocci Faber, 2006
ARTICOLI
- “Il metodo Dalcroze: la musica come strumento”di Pia Castellazzi
- Intervista ad Ava Loiacono sul Kolkata Konnector
- Orff, Dalcroze, Willelms, tre metodologie a confronto. Intervista con G. Piazza, M. Taddei, A. Toniutti.
- “Dalcroze eurhythmics as music therapy” by John Habron
- “Il metodo Jaques-Dalcroze”di Ava Loiacono Husain
- “Inibiti alla danza”di Marcello Sorce Keller tratto da:” Note in libertà” Storie di musica e musicisti RTSI multimedia, Lugano 2005
- “Il ritorno di Dalcroze”di Carlo Delfrati (da ScuolAmadeus di dic. 2005)
- Canzone di Dalcroze: “La Neige”– Realizzazione spartito a cura di Renata Sacchi, traduzione testo di Rosita Sartori
- Resoconto del 6° Corso Estivo 2013 a Badia Di Sasso (Maria Pia Castellazzi)
ALTRI LIBRI
Testi di Émile Jaques-Dalcroze
- La musique et nous. , Slatkine, Genève-Paris1981
- Notes bariolées. Jeheber, Genève-Paris 1948
- Les gammes, les tonalités, le phrasé & les nuances- Vol. 1-2-3., Sandoz- Jobin, Paris1906
- Les “hop” musicaux, in: Le rythme N°28 , mars 1930
- Les exercices da la méthode intégrale de Rythmique, Solfège et Improvisation, in: Le rythme N°12, février 1924, pp. 12-21
- La technique corporelle et les mouvements continus, in: Le rhythme N°46, fev.1939
- La rythmique, la plastique animée et la danse, Jobin & Cie, Lausanne 1916
Testi sul Metodo Dalcroze
- F. MARTIN, T. DENES, A. BERTCHOLD, H. GAGNEBIN (e altri),Emile Jaques-Dalcroze, l’homme, le compositeur, le créateur de la rythmique, de la Baconnière, Neuchâtel 1965.
- BACHMANN, Marie-Laure, La rythmique Jaques-Dalcroze, La Baconnière, Neuchâtel, 1984
- MAYOR JEAN-CLAUDE, Rythme et Joie avec E.J. Dalcroze, Ketty & Alexandre, Chapelle sur Moudon, 1996.
- MARTINET SUSANNE, La musique du corps, DelVal, Cousset (Suisse), 1990.
- (ora anche in italiano “La musica del corpo”, Erickson)
- DUTOIT CLAIRE-LISE, Music, Movement, Therapy, The Dalcroze Society (Inc), London 1980.
- DUTOIT CLAIRE-LISE, Emile Jaques-Dalcroze, A la Baconnière, Neuchatel, 1965
- MARTIN FRANK, Ecrits sur la rythmique et pour les rythmiciens, les pedagogues, les musiciens, Papillon, Genève, 1995.
- HOGE MEAD VIRGINIA, Dalcroze Eurhythmics in today’s music classroom, Schott, New York, 1994.
- FINDLAY ELSA, Rhythm and Movement, Summy-Birchard, New York, 1971
- LOIACONO-HUSAIN AVA, I contrasti musicali, Scuola Magistrale. Locarno 1991
- STEINITZ TONI, Teaching Music in Rhythmic Lessons, OR-TAV, Tel-Aviv, 1988
- VANDERSPAR ELIZABETH, Dalcroze Handbook, The Dalcroze Society Inc., London, 1992
- HIRSCH THERESE, Musique et rééducation, Delchaux et Niestlé, Neuchatel-Paris, 1966 – Anche in italiano: “Musica e rieducazione” A.Armando editore 1967
- CHOKSY, ABRAMSON, GILLESPIE, WOODS, Teaching Music in the twentieth century, Prentice-Hall, New Jersey (USA), 1986
- INSTITUT JAQUES-DALCROZE, 3e CONGRES INTERNATIONAL DU RYTHME, Papillon, Genève 1999.
- HEUSS NELLY, Musica e movimento, La Scuola, Brescia, 1981.