"Contrasti in musica"
Roma - 22/23 ottobre 2022
presso UPTER - Via 4 Novembre 157
PRESENTAZIONE
Il tema dei contrasti è un modo in cui i bambini piccoli possono iniziare a dare un significato a ciò che sentono. È un ottimo strumento didattico per rendere consapevole quello che spesso è un ascolto intuitivo, anche per gli adulti.
Attraverso le differenze musicali: basso-alto, veloce-lento, maggiore-minore, staccato-legato e altre, proponiamo un’esperienza sensoriale, creativa, personale, collettiva e didattica basata sulla pedagogia
attiva e musicale di Jaques-Dalcroze.
I contrasti coinvolgono un numero incredibile di concetti musicali. Diventano più consapevoli quando sono espressi con tutto il corpo. In termini dalcroziani, tutti i contrasti sono percepiti come cambiamenti nel rapporto tra tempo, spazio ed energia. Per gli insegnanti di musica, è importante prendere coscienza di questo fenomeno di base attraverso la propria esperienza corporea.
Per sviluppare un ascolto sensibile di tutti gli elementi musicali trattati, si utilizzerà non solo il movimento del corpo, ma anche la voce e l’improvvisazione vocale o strumentale.
Un’attenzione particolare sarà dedicata alla qualità dell’ascolto durante tutto il corso.
ORARI
Sabato: 12.30 – 19.30
Domenica: 9.30 – 16.30
con un’ora di pausa al giorno
COSTI
€ 120,00 + € 25 di iscrizione all’AIJD se dovuta
SCADENZA ISCRIZIONI
6 Ottobre 2022
INFORMAZIONI
infodalcroze@gmail.com
ISCRIZIONE E PAGAMENTO
Per il pagamento di questo corso può essere utilizzata la Carta del Docente.
L’Associazione Italiana Jaques-Dalcroze è registrata sul sito “Carta del Docente” tra gli enti fisici che offrono formazione e aggiornamento. Il docente può generare un buono pari al costo del corso (o solo per
una parte del costo) ed inviarlo a infodalcroze@gmail.com.
Importante: nel buono non deve essere inclusa la quota associativa all’AIJD di € 25 che deve essere pagata con bonifico.
Françoise Lombard
Françoise Lombard è musicista, ritmista e insegnante di pedagogia dell’ascolto. Diplomata all’Institut Jaques-Dalcroze e al Conservatorio di Ginevra (pianoforte, solfeggio, armonia), ha iniziato a insegnare la ritmica a Bienne (Svizzera). Ha poi seguito una formazione nel metodo di ascolto di François Louche, disciplina che insegna in Europa e in Québec ad artisti, insegnanti, educatori e terapeuti. È membro del team di formatori professionisti della Dalcroze Canada Society e insegnante ospite in vari centri Dalcroze negli Stati Uniti, in Italia, Svizzera, Polonia e Spagna. Françoise Lombard vive a Montreal e divide la sua attività professionale tra ritmica, pedagogia dell’ascolto e composizione.
http://www.francoise-lombard.com
http://www.stareyes-music-education.com