“L’IMPROVVISAZIONE AL PIANOFORTE”
Seminario con Guido Gavazzi
ROMA, 20-21 gennaio 2024 presso UPTER
PRESENTAZIONE
«L’improvvisazione, praticata come arte e come scienza, si basa su tutte le regole tradizionali dell’armonia e della composizione; la sua funzione è quella di sviluppare la rapidità di decisione e di interpretazione, la concentrazione senza sforzo, la concezione immediata di progetti, e di stabilire comunicazioni dirette tra l’anima che sente, il cervello che immagina e coordina, e le dita, le braccia e le mani che interpretano.»
É. Jaques-Dalcroze
Questo l’oggetto del nostro seminario che cercheremo di realizzare col sorriso, con semplicità e chiarezza.
Cominceremo dalle cose più semplici e gradualmente proveremo ad apprezzare molti degli aspetti artistici, didattici e musicali della pratica improvvisativa. L’idea è di iniziare dall’esplorazione del pianoforte valorizzando il ritmo ed utilizzando linguaggi musicali diversi, atonale, tonale, modale…
La prima parte sarà incentrata verso improvvisazioni completamente libere ed orientate ad uno sviluppo della tecnica improvvisata in senso ampio, mentre nella seconda parte ci si soffermerà sull’utilizzo dell’improvvisazione in ambito didattico: per un aiuto nella tecnica strumentale, come ausilio per lo studio della della teoria e dell’armonia, e come supporto per il movimento. Tutto questo ovviamente rispettando le esigenze, le curiosità e i desideri dei partecipanti.
DOCENTE
Guido Gavazzi è diplomato in Pianoforte e in Didattica della Musica, ha conseguito il Certificato per la Dalcroze Society U.K. e l’esame d’improvvisazione con il relativo teaching per il conseguimento della Licenza. E’ music-examiner per il “Trinity College of London”. Ha studiato direzione d’orchestra, composizione ed orchestrazione per musiche da film. Molto impegnato nel campo della didattica musicale, ha insegnato in tutti i gradi delle scuole. Attualmente dirige la scuola Amadeus, insegna “Pedagogia Musicale” e “Pratiche di musica d’insieme” al conservatorio “G.Nicolini” di Piacenza, collabora con diverse scuole e tiene corsi sulla metodologia Jaques-Dalcroze e sulla Didattica pianistica. Ha pubblicato libri e cd con editori italiani e stranieri. Tra le sue pubblicazioni un i-Book dal titolo: ”fun&play – metodo per pianoforte Dalcroze”. Compone musica per teatro, televisione (serie tv, documentari, cortometraggi, trailers), video-games e web in generale.
LUOGO
Presso la UPTER, in via Quattro Novembre, 157, 00187 Roma
ORARI
Sabato: 9:30 – 16.30
Domenica: 9:30 – 16.30
con un’ora di pausa
COSTI
€ 130,00 + € 25 di iscrizione all’AIJD se dovuta
SCADENZA ISCRIZIONI
3 gennaio 2024
INFORMAZIONI
guido@musicamadeus.it
ISCRIZIONI E PAGAMENTO