Seminario di Ritmica Dalcroze: alla scoperta della musica nel movimento con Sara Leo
LECCE, 16 e 23 marzo 2024
PRESENTAZIONE
Il corso si propone di introdurre i docenti alla Metodologia Jaques-Dalcroze, considerata tra le più efficaci in ambito educativo per la sua caratteristica peculiare di coinvolgimento globale dell’allievo nell’esperienza laboratoriale. La Pedagogia Dalcroziana volge il suo interesse alla formazione dell’essere umano nella sua interezza, al fine di educare il soggetto alla musica e attraverso la musica a partire dal movimento, primo strumento per l’apprendimento.
Approfondire la relazione tra la musica e il movimento permette di sviluppare la consapevolezza corporea, la capacità di coordinazione, la musicalità e le abilità di esecuzione vocali e strumentali. Si tratta di un “apprendere facendo” a partire da un ascolto vero e profondo.
Il laboratorio di Ritmica Jaques-Dalcroze si realizza in uno spazio in cui i partecipanti sono invitati a mettersi ingioco esprimendosi in attività creative che permettono a ciascuno di prendere consapevolezza delle proprie potenzialità. Le attività, in forma ludica, permettono di vivere esperienze gratificanti di socialità e scoperta di sé attraverso la musica stimolando lo sviluppo di competenze trasversali inerenti non solo all’ambito cognitivo, ma anche a quello motorio e affettivo – relazionale. I materiali e gli spunti di riflessione legati alle attività pratiche agite in prima persona dai docenti potranno essere riutilizzati dagli stessi, riadattati alle specifiche realtà nelle quali operano quotidianamente.
DOCENTE
Nel 1998 ha conseguito il Diploma in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Pierluigi Camicia presso il Conservatorio N.Piccinni di Bari, dove si è diplomata, nel 2000, in Didattica della Musica. Nel 2001 si è abilitata per l’insegnamento della musica nella scuola secondaria; ha approfondito le tematiche della disabilità e dell’inclusione specializzandosi successivamente sul sostegno. Nel 2011, presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce, ha conseguito con il massimo dei voti e la lode il diploma di biennio superiore in pianoforte con Mariagrazia Lioy con una tesi di argomento didattico legata alla produzione di un cortometraggio intitolato “Tempo rubato” che successivamente è stato finanziato dalla Apulia film Commission. Si è specializzata a Roma nel metodoJaques-Dalcroze conseguendo, nel 2020, il Certificato professionale. Nell’anno 2021/2022 ha insegnato Pedagogia Musicale per Didattica della Musica presso il Conservatorio di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria. Dal 2001 è docente presso la Scuola Secondaria in provincia di Lecce operando anche in affiancamento alle docenti di scuola primaria, per l’insegnamento di educazione al suono e alla musica. Collabora regolarmente con le scuole dell’infanzia e con le scuole primarie in qualità di esperta in didattica musicale conducendo corsi di formazione e aggiornamento per gli insegnanti. E’ cultore della materia per Educazione Musicale per il corso di laurea in Scienze della Formazione primaria quinquennale a ciclo unico presso l’Università degli Studi “A. Moro” di Bari.
LUOGO
Presso Museo Sigismondo Castromediano, Viale Gallipoli, 30, Lecce
ORARI
Due giornate di sabato con orari 10:00-13:00 e 14:00-17:00
COSTI
€ 100,00 + € 25 di iscrizione all’AIJD se dovuta
SCADENZA ISCRIZIONI
2 marzo 2024
INFORMAZIONI
ISCRIZIONI E PAGAMENTO